La torta rustica ai colori dell’autunno per noi non può essere che la torta alla zucca. La zucca infatti è un prodotto che da sempre rappresenta questa stagione per colore e sapore. Ricca di vitamine, potassio, calcio, fosforo e magnesio, ha un sapore dolce che si presta ad essere cucinata in mille modi diversi…

A noi piace per le sue proprietà antiossidanti – una vera inibitrice dei radicali liberi – un’arma efficace contro il passare del tempo.  Per festeggiare l ‘arrivo di questa magnifica stagione abbiamo pensato a questa torta rustica, che può essere arricchita anche con prodotti che abbiamo in frigo aggiungendo, formaggio, prosciutto, ricotta, tofu e molto altro ancora a piacimento.

Ingredienti: 500 gr di farina, 400 gr di zucca sbucciata e senza semi, 250 gr di acqua intiepidita, 1 cubetto di lievito di birra, 10 gr di sale, 3 cucchiai di olio di oliva extravergine, fette o dadini di formaggio, scaglie di ricotta salata, una cipolla, olio, acqua, 1 bicchierino di grappa.

Preparazione: sciogliamo mezzo cubetto di lievito di birra nell’acqua tiepida, uniamo il sale alla farina e mischiamo il tutto aggiungendo i 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Impastiamo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Poniamo la pasta in una terrina e copriamola con un panno lasciandola risposare per circa 4 ore, fino a quando la pasta non sarà lievitata del doppio del suo volume.Prendiamo l’impasto e sgonfiamolo delicatamente impastandolo per 3 minuti circa. Facciamolo  riposare ancora per altre due ore.

Mentre aspettiamo che l’impasto lieviti per la seconda volta, tagliamo la zucca a fette saliamola e lasciamola scolare in uno scolapasta per mezz’ora. Facciamola saltare in padella con 2 cucchiai di olio, la cipolla tagliata a fettine. Sfumiamo versando ora il goccio di grappa, evaporato andiamo ad aggiungere  dell’acqua.

Lasciamo cuocere a fuoco medio per una mezz’ora.Prendiamo una teglia di circa 30 cm, oliamola e foderiamola con la pasta lievitata, uscendo dal bordo per circa 2 cm, farciamo con la zucca fredda, aggiungiamo il formaggio e spolveriamo la ricotta salata grattata (in questa fase possiamo aggiungere altri ingredienti a piacimento). Chiudiamo il bordo e spennelliamolo con l’olio. Cuociamo nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora .

La nostra torta rustica ai colori dell’autunno è pronta! Possiamo mangiarla sia calda che fredda a merenda o durante i pasti!Buon appetito da La sPorta!